Il Raffreddore di Amos Perbacco

Un giorno, Amos si svegliò e starnutì, tossì e rabbrividì. Dondolò le gambe indolenzite fuori dal letto, ma le ritirò subito sotto le coperte dicendo: “Ouh! Penso proprio che oggi non andrò a lavorare”

Babalibri Editore

Release date:10-11-2014

Codice Isbn: 978-88-8362-248-9

Target:

dai cinque anni

Recensione

Non solo un libro illustrato sull’amicizia, Il raffreddore di Amos Perbacco è un testo poetico, dai toni pacati, dai tratti delicati: è fra quei testi che si vorrebbero trovare nella libreria di ogni bambino.

Amos Perbacco è un anziano guardiano dello zoo. Ogni mattina si reca a lavoro e nonostante abbia molto da fare trova sempre il tempo per una visita ai suoi amici: l’elefante indeciso, la tartaruga competitiva, il pinguino timido, il rinoceronte ipocondriaco e il gufo fifone. Accade però un giorno che un raffreddore blocchi a casa Amos ed allora i suoi amici troveranno un modo per stare comunque tutti insieme.

Le illustrazioni curate nei dettagli e un sapiente uso del colore alternato al grigio della matita trasformano questo libro in un viaggio senza fretta, dove tutto va osservato prima di girare pagina. Il testo narrativo si fonde perfettamente con le immagini, da leggere sottovoce.


Nannif



Scheda: