Questo è un alce?

Un alce...può essere pieno di zampe, avere tante corna, può essere rotondo o quadrato...

Corraini Editore

Release date:18-11-2015

Codice Isbn: 978-887-570-523-7

Target:

dai tre anni

Recensione

Torniamo tra le pagine della Corraini Edizioni, questa volta per risolvere un semplice quesito: Questo è un alce?

Un domanda, forse solo apparentemente semplice... perché, in fondo, un alce può avere caratteristiche diverse da quelle che ci si può attendere. Può essere pieno di zampe, avere tante corna, può essere rotondo o quadrato, senza contare chi crede di essere un alce e chi da alce si traveste.

Il piccolo e geniale (non)racconto di Andrea Antinori ci narra in maniera inusuale e a tratti onirica il modo di vedere le cose da punti di vista diversificati. Una naturale divergenza d'osservazione che, posta ai confini del surrealismo, mostra con semplicità grafico-narrativa come un semplice alce possa apparire così diverso se visto da occhi diversi.

Il libro, proposto nel classico formato 22 x 22 cm con copertina morbida, oltre a definire il testo anche in inglese per avvicinare i piccoli lettori alla lingua d'Albione, regala alcune pagine bianche grazie alle quali si potrà diventare parte integrante della storia, avendo la possibilità di disegnare in maniera totalmente personale il proprio alce.

Un’opera dunque curiosa ed originale, che riesce ad uscire con naturalezza nei canoni dell'ovvio, dando la possibilità di fantasticare liberi dalle apparenze.

Scheda: