Piccolo Blu e Piccolo Giallo
Un’opera genuina e magica, in grado di modulare la narrazione attraverso strutture cromatiche, essenziali alla comprensione testuale.

Babalibri
Release date:27-05-2015Codice Isbn: 978-88-8362-003-4
Target:
dai tre anniRecensione
In una narrazione grafica, talvolta il disegno non ha molta importanza. Ciò che conta davvero è l’idea. Senza una buona idea, qualsiasi capolavoro pittorico annega e si disperde nell’osservare se stesso. Infatti, spesso accade che le illustrazioni siano il reale e necessario completamento di una narrazione, senza la quale si perderebbero in un mero autoritratto.
Accade proprio così per Leo Lionni, autore delle semplici cripto-figure di Piccolo blu e piccolo giallo, geniale storia figurativa incentrata sul tema dell’accettazione e dell’amicizia. Un delicato accenno alla diversità, raccontato attraverso colori pieni, spazi silenti e fantasia, posti al servizio di un piccolo lettore libero di ricrearsi un proprio habitat narrativo.
Un volo libero che consente ai bimbi di riconoscersi attraverso forme piatte e circolari che ricordano proprio le prime strutture autonome dell’espressività pittorica nell’età prescolare.
Un’opera genuina e magica (quanto la straordinarietà di “Un Libro “ di Harvè Tullet), in grado di modulare la narrazione attraverso strutture cromatiche, essenziali alla comprensione testuale.
Scheda:
-
Autore:
Leo Lionni
Illustrazioni:
Leo Lionni
Editore:
Babalibri
Prezzo: €
10.00