Nel bosco dei grandi castagni

Gli umani (...) hanno dimenticato di non essere gli unici a vivere sulla terra e non vedono altro che loro stessi.

Edizioni Piagge

Release date:19-06-2016

Codice Isbn: 978-88-9718-219-1

Target:

dagli otto anni

Recensione


Edizioni Piagge presenta per la sua collana Pungoli, "una collana dedicata ai piccoli che cerca la cura e l'accompagnamento dei grandi", un racconto illustrato dal titolo "Nel bosco dei grandi castagni" scritto da Francesca Manuelli con i disegni di Elisa Marcucci.

Un racconto fantastico che narra l'incontro tra un bambino e il Popolo del Bosco, un incontro magico che trascinerà i giovani lettori alla scoperta degli abitanti del bosco attraverso occhi nuovi.

"Il nostro popolo è amico di tutte le altre creature del bosco; è amico dei lupi e dei cervi, delle poiane e degli istrici, delle bisce e delle talpe, E' amico degli alberi e dei fiori, delle pietre e dei torrenti. Ci incontriamo e subito sappiamo riconoscerci. Con gli umani invece, da molte e molte stagioni, è accaduto qualcosa di terribile: hanno cominciato a non riconoscersi più in niente...".

Il tema del rispetto dell'ambiente è forte e solo attraverso il "riconoscimento" dell'altro, inteso come altro essere vivente, può iniziare il cambiamento che ci porterà al rispetto di tutto ciò che vive attorno a noi.

Un libro dalla forte valenza formativa, indirizzato ai lettori più piccoli e che saprà dare degli spunti di riflessione anche ai più grandi: la coscienza va pungolata affinché non si addormenti e la collana dei Pungoli svolge ottimamente questo ruolo.

Nannif

Scheda: