Le stanze del cuor musica -di Marta Tropeano, recensione

Le stanze del cuor musica . Recensione

"La casa del cuore ha tante stanze!"

Copertina del libro Le stanze del cuor musica

Le Stanze di Lele Release date:15-09-2025

Codice Isbn: 979-12-985178-9-9

Target:

dai 3 anni

Recensione

"La casa del cuore ha tante stanze!" C'è la stanza felice (sol), la stanza triste (re), quella meravigliosa (do-la), della paura (si), del disgusto (mi) e della rabbia (fa). Sei istanze che avranno il potere di farci scoprire e capire le nostre emozioni e i nostri sentimenti.

Coinvolgente, interattiva e metaforica, questa novità editoriale, nata sotto l'egida de Le Stanze di Lele Edizioni, si presenta al target di riferimento (3-10 anni) come una sorta di libro gioco, suddiviso in sei grandi sezioni. Ogni sezione… anzi, ogni stanza, è dedicata a una delle emozioni primarie. Il libro, ideato da Marta Tropeano, si divide in due compartimenti principali: la prima dedicata alle emozioni, perfetta per la fascia d'età 3-6 anni e una seconda parte dedicata allo sviluppo dei sentimenti e alla non facile verbalizzazione degli stessi (sezione suggerita per una faccia 7-10 anni). Due realtà narrate, che definiscono un sentiero pedagogico utile sia ai bambini sia agli adulti.

I piccoli e grandi lettori saranno così invitati ad esplorare i sei ambienti all'interno dei quali troveranno attività ludico-musicali, filastrocche, illustrazioni e approcci creativi, pronti a risvegliare emozioni e fantasia. Sarà così che durante la lettura incontrerete i disegni minimali di Amelia de Stradis e le musiche di Simona Arioli che, nascoste dietro un QR-Code, raccontano ai bambini le emozioni attraverso le note musicali.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: