Le paure di gatto Filo
“Mamma c'è un mostro nella mia stanza”.

Kalandraka
Release date:21-06-2016Codice Isbn: 978-88-95933-68-9
Target:
dai tre anniRecensione
“Mamma c'è un mostro nella mia stanza”.
La collana “Libri per sognare” di Kalandraka Editore, torna tra le nostre pagine con l' ineccepibile arte narrativa di Rocio Martinez, talentuoso artista madrileno, questa volta intendo ad individuare le irrazionali paure che spesso i bambini (e talvolta gli adulti) alimentano tramite una deformata percezione del reale.
La breve storia, ideale sin dai 3 anni, narra di Filo, piccolo gattino alle prese con i suoni e i rumori domestici che, nel loro mistero, lo atterriscono e lo destabilizzano. Così la lavatrice in funzione o il vento che entra dalle finestre diventano per Filo inesplicabili mostri da cui fuggire, almeno sino al momento in cui è la mamma ad aver paura...
Nella nuova opera di Martinez la forza espressiva della narrazione è acuita dai suoni onomatopeici che irrompono nelle splendide illustrazioni, in cui i pastelli definiscono un'ambientazione distorta. Infatti, l'autore giunge a giocare non solo con gli ampi spazi grafici, ma anche con la prospettiva, pervenendo a modificare la rappresentazione del reale, quasi a metaforizzare la percezione alterata che talvolta i piccoli bimbi hanno rispetto a spazi e profondità.
Dunque…ancora una volta Kalandraka arriva a regalare ai piccoli lettori un albo in grado di raccontare ed emozionare.
Scheda:
-
Autore:
Rocío Martínez
Illustrazioni:
Rocío Martínez
Editore:
Kalandraka
Prezzo: €
14.00