Le lacrime che non scendono

Ho provato a dargli un bacio ma quando mi sono avvicinato mi ha guardato in un modo strano, come se non mi riconoscesse.

Edizioni Piagge

Release date:30-03-2016

Codice Isbn: 978-88-9718-218-4

Target:

dagli otto anni

Recensione


Le lacrime che non scendono è un albo illustrato per l’infanzia, un libro per far riflettere gli adulti, una storia in cui si finisce per tifare per tutti i suoi protagonisti, un racconto da leggere coi bambini e parlarne con loro: Le lacrime che non scendono è da leggere e sfogliare perché è qualcosa di più di tutte queste cose.

Aldo ha sei anni e ci racconta del periodo del suo primo anno di scuola, un anno di studio, di amici e di famiglia, con una mamma e un papà, un papà alle prese con l’alcolismo: un racconto in prima persona in cui tutto ciò che accade è visto con gli occhi di un bambino, da un’altezza non troppo alta, in cui tutto deve essere spiegato bene per non essere frainteso.

In queste pagine conosciamo Aldo, i suoi sogni, i suoi incubi, i suoi desideri e le sue paure: tanti sono gli spunti di riflessione sui bisogni che ha un bambino per essere felice e su cosa è la felicità per un bambino.

Il racconto è preceduto da un’introduzione di Anna Sarfatti e impreziosito da una poesia di Simone Cristicchi.

Nannif

Scheda: