La matematica della buonanotte

Da oggi la matematica...non sarà più la stessa

Vallardi Edizioni

Release date:10-12-2014

Codice Isbn: 978-88-76964466

Target:

dai cinque anni

Recensione

La matematica ed i suoi numeri hanno spesso rappresentato un difficile sentiero. Da oggi, però, probabilmente il camminare sulla polverosa via dei numeri sarà più facile e più divertente, grazie all’idea di Laura Overdech, autrice di questo La matematica della buonanotte.

L'obiettivo del volume, edito da Vallardi Editore, sembra essere quello di donare alla scienza dei numeri uno sguardo divertente e divertito, capace di applicare alla quotidianità la scienza matematica e scoprendo (con i vostri figli) la magia del contatore e del calcolare

Il libro tradotto da Barbara Ponti, tra animali selvatici, veicoli speciali, e cibi esplosivi, racconta piccole storie spassose che, partendo dal pretesto creativo-narrativo giungono ad indovinello finali, strutturati su livelli di difficoltà differente (principiante, apprendista, provetto ). Un’appropriata categorizzazione priva di un riferimento preciso, ma assolutamente in grado di impegnare i bimbi attraverso un approccio dilettevole alla materia.

A rendere ancor più accattivanti le 96 pagine, sono le riuscite illustrazioni di Jim Paillot che, con i suoi tratti vettoriali e la sua coloritura legata al mondo informatico, offre un rimando diretto alle tecniche espressive dei cartoon contemporanei, per mezzo di linee precise e contorni colorati in grado di offrire al bimbo un'accurata e famigliare struttura iconica.

Scheda: