Arriva la mamma!
La mamma lavora e papà la attende a casa con tre piccoli, un cane e un gatto.

Arriva la mamma!
Release date:11-08-2016Codice Isbn: 978-88-5923-160-8
Target:
3 anniRecensione
La mamma lavora e papà la attende a casa con tre piccoli, un cane e un gatto.
E intanto cucina una pizza, fa mettere in ordine la stanza e apparecchiare la tavola ai bambini. Un sogno? No, la realtà in una famiglia moderna e che rispetta le attitudini - e soprattutto la libertà di scelta – di tutti.
La realtà nel nuovo libro che la collana Sottosopra delle edizioni Giralangolo dedica ai più piccoli. Una collana concepita proprio per “promuovere un immaginario alternativo (…) I protagonisti di questi libri sono bambine e bambini, donne e uomini, liberi di agire, pensare e comportarsi (…)”.
Su testi di Kate Banks e illustrazioni di Tomek Bogacki sono due storie parallele quelle che si alternano in “Arriva la mamma!” – questo il titolo del volume: a sinistra, una serie di scene d’interni in cui il protagonista è un papà che si dà molto da fare, a destra, una serie di panoramiche esterne sul ritorno a casa della mamma una volta chiuso il negozio in cui lavora fra metropolitana, camminate e… tanta pioggia. Due storie che si riuniscono alla fine, come la famiglia tutta, fra le calde mura domestiche, lì dove campeggiano i colori caldi (che riecheggiano nel giallo dell’impermeabile della mamma), e la gioia di stare insieme è impareggiabile.
Un libro tutto a pastelli, che non solo mostra – e insegna ai più piccoli – il concetto del “mentre”, le sequenze temporali inclusa la contemporaneità, ma anche il piacere di aspettare qualcuno (o qualcosa, magari, per traslare… che ai bambini moderni a volte sfugge) e la fatica di un lavoro domestico, chiunque lo esegua.
Manuela CapelliScheda:
-
Autore:
Kate Banks
Illustrazioni:
Kate Banks
Editore:
EDT
Prezzo: €
13,50