Un silenzio perfetto
Un prezioso promemoria su come va affrontata la vita in questa epoca frenetica.

Topipittori
Release date:29-12-2018Codice Isbn: 9788833700052
Target:
dai sei anniRecensione
“Un silenzio perfetto” è un bellissimo albo illustrato da Melissa Castrillon, scritto da Antonella Capetti e Giovanna Zoboli ed edito da Topipittori.
La storia, delicata ed elegante, racconta di un grillo che una mattina non se la sente proprio di alzarsi dal letto. Gli altri animali all’inizio non danno peso alla cosa, salvo poi iniziare a preoccuparsi per l’apatia del loro amico. Tutti chiedono al grillo dove avesse male, ma lui non sa proprio rispondere a questa domanda.
Un giorno va a trovarlo il silenzio in persona, che sta lì, discreto, senza dire nulla ovviamente, ma sorridente. Rimane con il grillo qualche giorno e poi lo saluta, dicendo in silenzio che qualcun altro ha bisogno di lui. Ce l’avrà fatta il protagonista a rialzarsi ed uscire dal suo antro?
Scopritelo leggendo e divorando con gli occhi questo meraviglioso volume che parla di tutti noi, dei nostri momenti di debolezza, della voglia che abbiamo, ogni giorno, sollecitati e reperibili in qualsiasi momento, di prenderci dei momenti di pausa dal caos e dal rumore.
Questo libro parla anche in modo delicato di depressione e di come le persone, ancora oggi, non riescano a capire come questo problema non sia legato dalla stanchezza o dalla voglia di non fare nulla. Non si tratta di un dolore fisico individuabile in una parte del corpo, ma in una pesantezza diffusa, opprimente ed invalidante che può essere lenita solo da una presenza non invadente delle persone che ci circondano, che non devono esortarci a scendere dal nostro letto ma devono capirci, accettarci ed aspettare che passi la nottata, senza forzature.
Questo volume è un piccolo prezioso promemoria su come va affrontata la vita in questa epoca frenetica, è fruibile dai bambini e dai ragazzi ma anche dai genitori, che, grazie al grillo protagonista possono ricordarsi che ogni tanto, sia loro che i propri figli hanno diritto ad un momento di silenzio, di pausa dalle mille attività nelle quali siamo quotidianamente coinvolti.
Simone Ruscino