Tutankhamon

Un albo che ci invita a percorrere il Nilo per scoprire i segreti di un popolo straordinario

La scuola cover

Nomos Bambini Release date:11-11-2022

Codice Isbn: 979-12-5958-061-0

Target:

+6

Recensione

Da sempre l’Antico Egitto, con i suoi faraoni, i suoi dei e le sue meraviglie, affascinano grandi e piccini di ogni età. I misteri, le leggende e le scoperte legate al mondo delle piramidi sono un’attrattiva senza tempo, pronta a nutrire la nostra curiosità.

A dare continuità a questa magia storica, oggi ci pensa Nomos Bambini, grazie a questo albo cartonato in grande formato, in cui Alex Novials (tradotto da Serenella Quarello) torna sulle tracce di Tutankhamon, probabilmente il faraone più conosciuto.

L’albo, partendo dalla storia dell’archeologo Howard Carter, ci invita a percorrere il Nilo per scoprire i geroglifici, gli dei e i culti di un popolo straordinario, qui narrato dalla splendide illustrazioni di Eva Palomar, impeccabile nel mantenersi fedele all’arte egizia. L’opera, ripercorrendo i passi del famoso archeologo, ci mostra papiri, mummie e curiosità, mantenendo il fulcro narrativo proprio sul giovane faraone e lo scopritore della sua tomba.

Impreziosito da pagine ad apertura ampliata, la nuova release Nomos riesce ad immergere i piccoli lettori (e i loro genitori) in un tempo tanto antico, quanto meraviglioso, in cui perdersi, immaginandosi all’ombra della Sfinge.

Pertanto non abbiate dubbi, questo albo appare il miglior modo per celebrare i 100 anni dalla scoperta della tomba del faraone bambino, avvenuta il 4 novembre 1922.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: