Ticket to ride Europa

Asmodee
Recensione del 05-03-2024Target:
8-99 anniRecensione
Eh no! I Beatles questa volta nulla c'entrano. Ticket to ride è un gioco da tavolo (straordinario). Un board game ad ambientazione ferroviaria ideato da Alan R. Moon.
Uscito per la prima volta nel 2004, oggi il marchio Ticket to Ride conta un numero più che interessante di versioni differenti. Infatti, a seguito dell'enorme successo ottenuto con la versione USA, il gioco è stato proposto in diversificate forme ed estensioni. Tra queste ritroviamo Europa, la versione di cui oggi ci occuperemo.
Il gioco, ideale per la fascia di età 8-99, prevede una serie di obiettivi definiti da tratte ferroviarie da "conquistare”, in modo da costruire una linea continua in grado di creare tracciati con i propri vagoncini colorati.

Ad ogni turno i giocatori possono pescare carte vagone, utili per costruire le proprie tracce; ma, attenzione le varie città, in alcuni casi sono collegate da un unico binario, in altri da due tratte parallele, pertanto potreste trovare alcuni allacciamenti già occupati e non sarà facile viaggiare tra una città e l'altra.
I punteggi sono dati dalle tratte, dagli obiettivi finalizzati, dal percorso più lungo e dalle stazioni che, se utilizzate, permettono di subappaltare il tratto già occupato.
Insomma, un gioco che permette un instancabile divertimento al servizio di partite medio brevi che solitamente non superano i 60 minuti, regalando così sfide amicali e familiari, in cui la fortuna si limita alla tipologia di tratta da completare. La tattica e della lungimiranza avranno un ruolo essenziale…quindi guardatevi attorno, l’anticipate le mosse degli avversari sarà essenziale.
Loris Gualdi
Acquista su Amazon
Scheda:
-
Rubrica
A che gioco Giochiamo?
Produttore
Asmodee
Contenuto
Contiene 110 carte, 240 vagoni, 46 biglietti destinazione, 15 stazioni
Scopo del gioco
Ottenere più punti degli avversari
Prezzo: €
49.90