Scritto e illustrato da me

“Un libro è come un mondo che puoi portare sempre con te".

Scritto e illustrato da me cover

Terre di mezzo Release date:07-02-2022

Codice Isbn: 9788861897809

Target:

dai 4 ai 8 anni

Recensione

Enrichetta ha ricevuto dalla mamma una splendida scatola di matite colorate, così, sedendosi al tavolo, decide di iniziare a disegnare una storia. Scelto il titolo, “Il mostro con tre teste e due cappelli", inizia a disegnare una storia, la sua storia, in cui la protagonista, Emily, è sopraffatta dalla paura di un buio rumoroso e da una misteriosa mano che esce dall'armadio.

La meta-narrazione viene sviluppata dalla piccola e creativa Enrichetta in maniera graduale e istintiva, spinta da una sorta di improvvisazione grafica. Un flusso creativo di coscienza, interrotto a tratti da Fellini, Il curioso gatto che si mostra come piacevole richiamo grafico ed emozionale delle Stripes anni ’70.

L'opera, edita da Terre di mezzo editore, già vincitrice del premio Comics Early Reader di Bologna Ragazzi Award 2020, si mostra al target 4-8 come uno dei migliori fumetti dedicati all’età prescolare. Un racconto straordinario, in grado di avvicinare i primi lettori al mondo del fumetto, attraverso una sorta di matrioska narrativa in cui perdersi e divertirsi, tra suspence, balloon e suoni onomatopeici. Infatti, Liniers talentoso autore argentino, partendo da uno stile piacevolmente ispirato alle strisce d'oltreoceano del recente passato, offre al lettore una tecnica dicotomica, specchio di una narrazione non solo in grado di divertire e sorprendere, ma anche di stimolare gli astanti alla creatività.

A complementare l'albo troverete anche precisi consigli per genitori e insegnanti su come leggere i fumetti coi bambini, in modo da avvicinare i primi lettori ad un genere che a tratti sembra perdersi sugli scaffali ma che, anche grazie Riccardo Siri, continua a vivere.

Insomma, un fumetto assolutamente consigliabile!



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet

Se vuoi acquistarlo su amazon clicca qui sotto:





Scheda: