Poppi-di Marco Rizzonato , recensione

Poppi. Recensione

"A Bondo, un paese sperduto dell'Africa, vivono tanti ippopotami"

Copertina del libro Poppi

Pathos Edizioni Release date:07-07-2025

Codice Isbn: 978-8885529755

Target:

dai 4 anni

Recensione

"A Bondo, un paese sperduto dell'Africa, vivono tanti ippopotami"… tra questi ci sono Pappi e Pappa; dal loro amore è da poco nato Poppi, un cucciolo speciale. Poppi, infatti, è venuto al mondo senza coda e per questo alcuni sono soliti prenderlo in giro.

Certo, le difficoltà legate a questa mancanza ci sono e ci saranno, ma grazie ad una nuova amicizia qualcosa potrebbe cambiare.

L'albo di Pathos Edizioni racconta con gentilezza la disabilità e lo fa attraverso uno storytelling semplice, in grado di parlare ad un target più 4. Proposto in size abbondante in allenamento alternato, la narrazione di Marco Rizzonato cerca di sensibilizzare i primi elettori, proprio partendo dall'esperienza maturata con l'associazione Outsider, di cui è uno dei fondatori.

Già insignito dal presidente Sergio Mattarella della nomina ad ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, l'autore dedica questa sua opera alle persone svantaggiate, che devono affrontare la quotidianità con coraggio e forza.

A dare visibilità alla storia pubblicata per la prima volta nel 2019 dall'editore torinese, sono le illustrazioni di Marco Prunotto, in cui le istintive pennellate vengono definite da contorni a china e matite, pronte a raccontare una storia delicata, nella quale il tema della diversità si fonde e confonde con quello dell'amicizia e dell'accettazione.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: