Pipì

“Sei andata in bagno a fare pipì?”,“Sì mamma”

La scuola cover

Officina Libraria Release date:03-12-2022

Codice Isbn: 978-8833671246

Target:

+3

Recensione

“Sei andata in bagno a fare pipì?”
“Sì mamma”
“Sicura?”
“Sì”
“Sicura, sicura?”
“Siiii mammaaaa”

La piccola Sofia è sul tram; si sente emozionata e contenta perché sta per andare a fare compere al mercato con la mamma e il piccolo fratellino, ma, appena arrivata a destinazione si presenta un piccolo grande imprevisto: "Pipì”… mormora Sofia, “Come pipì […], non l’avevi fatta proprio prima di uscire?".

Inizia così una buffa e dinamica corsa contro il tempo. Sofia, infatti, dovrà tornare velocemente al bagno di casa, attraversando strade, superando semafori e utilizzando un affollato tram per percorrere l'ultimo tratto. La piccola protagonista, però, non sarà sola in questa missione; infatti, troverà negli altri un valido aiuto per portare a compimento l'improvvisa urgenza.

L'albo, scritto illustrato da Quentin Greban, qui tradotto per la versione italiana da Paola Gallerani, gioca con il target 2-6 anni attraverso illustrazioni panoramiche curate e delicate, in cui immergersi durante la lettura. Tavole avvolgenti, nelle quali acquerelli e matite giocano con prospettive ampie, campi totali e inquadrature pronte a contribuire a un narrato giocoso. Sarà così che, tra visuali verticali e curiosi controcampi, i lettori potranno sorridere e in qualche modo impersonarsi in questa storia piacevolmente corale.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: