Pezzettino
Tutti i suoi amici erano grandi e coraggiosi, invece lui no.

Babalibri
Release date:13-10-2019
Codice Isbn: 9788883624414
Target:
dai quattro anni
Recensione
“Tutti i suoi amici erano grandi e coraggiosi “, invece lui no, era piccolo e “di sicuro era un pezzetto di qualcuno”; ma di chi era in realtà? Spinto dall’interrogativo esistenziale, un giorno Pezzettino, piccolo protagonista di questa storia senza tempo, decide di partire alla ricerca di se stesso.
Mosso dalla convinzione di essere per davvero un piccolo pezzo di un insieme più grande, inizia a girovagare chiedendo a tutti i suoi amici: “Sono un tuo pezzettino?”. Un lungo viaggio che si farà ben presto periglioso e per certi versi avventuroso, portando il piccolo protagonista rosso ad un inattesa scoperta.
Leo Leonni torna sulle pagine di Babalibri con la sua straordinaria abilità narrativa, come di consueto in grado di definire i contorni di non facili tematiche, sviluppate con accortezza mediante l'uso di colori e forme elementari, qui in grado di parlare ai primi lettori in maniera semplice e diretta.
Una straordinaria fiaba, in cui il tema della diversità si unisce a quello dell'autostima, aiutando i piccoli bimbi a confrontarsi con gli altri per cercare il proprio posto e la propria accettazione di sé.
Per dare continuazione al progetto, oggi Babalibri pubblica l’opera di Lionni corredandola di una trasposizione musicale su cd, in cui gli spokenword narrativi di Giuseppe Cederna si abbracciano alla suonata per pianoforte n°20 in la maggiore di. 959 di Franz Schubert ,eseguito dal maestro Riccardo Schwartz, pronto a dare nuovi risvolti emozionali al servizio di una rinnovata edizione dell’albo, perfetta nel disegnare le sensazioni dei bimbi attraverso le sognanti note di un pianoforte alla ricerca di una celata verità.
Loris Gualdi
Scheda:
-
Autore:
Leo Lionni
Illustrazioni:
Leo Lionni
Editore:
Babalibri
Prezzo: €
18.00