Nonno Natale

Poetico, malinconico e magnificamente illustrato.

Jaka Book Release date:24-11-2019

Codice Isbn: 978-8816574632

Target:

dai cinque anni

Recensione

Poetico, malinconico e magnificamente illustrato. Di cosa stiamo parlando? Di “Nonno Natale”, nuova release di Jaca Book che, a pochi passi dalla Santa Notte, offre una patinata e delicata istantanea. Una polaroid romantica e commovente, in cui si racconta di Mia e di quel diario che ogni anno viene nascosto tra i rami dell’albero di Natale. Ancora adesso che bambina non è più, quel diario viene aperto da Mia per leggere una dolce lettera scritta dal nonno molti anni prima. Una tradizionale lettura che coinvolgerà tutta la famiglia attraverso i consigli di un nonno saggio, preoccupato per il futuro dei suo nipoti.

Michael Morpurgo torna a scrivere per i primi lettori, raccontando in maniera liminare le tradizioni del Natale, qui gentile pretesto per palesare con accortezza narrativa una natura in pericolo, attaccata dall’egoismo e dalla noncuranza di un uomo che, a tratti, appare il reale veleno del nostro pianeta. L’albo, infatti, partendo dalle luci natalizie, ci porta all’interno di una serie di ricordi indelebili, con l’intento di sensibilizzare i nostri bimbi a quella cura ambientale che oggi, ahimè, ancora noi adulti non riusciamo e non vogliamo accettare, credendo che la situazione sia meno compromessa di ciò che ci viene raccontato.

A dare forza alle parole di Morpungo sono, infine, le straordinarie illustrazioni di Jim Field, impeccabile nel definire la sua visione dell’arte attraverso personaggi ben caratterizzati da un impatto grafico, descrittivo ed emozionale, al quale si aggiungono inquadrature perfette, di certo figlie del cinema d’animazione.



Le recensioni di Librimanet




Scheda: