Nella parrucca di Marcella. Recensione
Libertà e il diritto di essere

BeccoGiallo
Release date:25-06-2025
Codice Isbn:
9788833143743
Target:
dai 6 anni
Target:
dai 6 anniRecensione
Mina è una bimba molto curiosa. Vive sopra al bar gestito dalla nonna. La sua vicina di casa, invece, si chiama Marcella.
Ogni giorno, andando a scuola, Mina innalza lo sguardo e si perde nei pensieri e nei suoi punti interrogativi; tanto è vero che, osservando la parrucca che Marcella è solita indossare, si ritrova a chiedersi spesso: "cosa ci sarà dentro a quella parrucca?". Forse serve per accogliere gli uccellini infreddoliti? Oppure è uno spazio utile per contenere gli occhiali, un megafono o semplicemente musica?
BeccoGiallo regala alle stampe una novità più che interessante, ispirata alla storia di Marcella Di Folco, prima consigliera comunale trans al mondo. Attivista impegnata, Marcella viene raccontata e ricordata da Jessica Cantoni, abile nel narrare al target + 6 una figura iconica, attraverso un albo dai diversi livelli di lettura. Un albo in cui lo sguardo e il pensiero possono arrivare a differenti punti interpretativi, giocando con metafore e allegorie, qui dedicate a chi ha sempre voluto dare voce agli altri, guardando oltre.
Il coraggioso albo illustrato trova poi compimento nei magnifici disegni di Gianluca Sturmann che, inseguendo lo stile vettoriale, si dedica a colori saturi, linee decise e forme elastiche pronte a raccontare la storia attraverso piacevoli esagerazioni stilistiche. Un’opera che, indubbiamente, può arrivare a toccare temi tutt'altro che facili, mostrando ai più piccoli cosa sia la libertà e il diritto di essere.
Loris Gualdi

Scheda:
-
Autore:
Jessica Cantoni
Illustrazioni:
Gianluca Sturmann
Editore:
BeccoGiallo
Prezzo: €
15.00