La ragazza e il masso-di Kristien In t Ven, recensione

La ragazza e il masso. Recensione

"Quale Masso?".

Copertina del libro La ragazza e il masso

Orecchio Acerbo Release date:22-03-2023

Codice Isbn: 9791255070658

Target:

dai 6 anni

Recensione

"Quale Masso?".

Questa è la storia di una ragazza che, in maniera inattesa riceve un pacco. Un pacco enorme, quasi impossibile da spostare, tant'è vero che, nel tentativo di portarlo in casa, finisce per bloccare l'entrata.

Una volta smosso quello che sembra a prima vista un pezzo di montagna, la protagonista decide di portarlo verso il burrone dove le persone sono solite buttare le cose, ma...

Meraviglioso, un albo davvero incantevole; la novità in uscita delle officine di Orecchio Acerbo mi è parso sin dal primo sguardo un'opera davvero riuscita, sia per il suo narrato allegorico e deliziosamente patinato, sia per le delicate illustrazioni di Martha Verschaffel, abile nel raccontare la storia attraverso i grigi (perfetti e ideali) delle matite. I dettagli, i campi totali e gli sviluppi dinamici trovano, infatti, il giusto habitat nell'alternarsi di vignettature e sfondi neutri, che finiscono per risultare funzionali alla narrazione.

L'opera di Kristien In-’t-Ven, tradotto da Valentina Freschi, ci invita a vivere una prolungata metafora, in cui l'esteso target di riferimento avrà modo di scoprire come affrontare le nostre paure, attraverso una fiaba da leggere e rileggere con attentiva curiosità.

Pubblicato con il sostegno del Flanders Litterature, questo Het meisje en de rots, ha le fattezze di una dedicata e poetica narrazione, in grado di raccontarci come, talvolta, i nostri pensieri e le nostre preoccupazioni possano distoglierci dalla quotidianità, portando disagio e timore… pur nella consapevolezza di non essere soli.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet



Scheda: