La piccola zoologa

Ad Alice piacerebbe conoscere tutti gli animali del mondo e prendersi cura di loro

La piccola zoologa cover

Edizioni Corsare Release date:05-03-2023

Codice Isbn: 978-8899136826

Target:

dai 6 anni

Recensione

Alice è una piccola e curiosa bimba; come la sua mamma zoologa, le “piacerebbe conoscere tutti gli animali del mondo e prendersi cura di loro". Spinta da questa passione si ritrova spesso a piantare semi, a giocare con le piante e a osservare gli animaletti che popolano il suo giardino.

Un giorno, leggendo Alice nel Paese delle Meraviglie si ritrova a pensare a quanto sarebbe bello diventare piccola piccola. Proprio come il personaggio di Lewis Carroll potrebbe nascondersi in una delle tante tasche dello zaino che la mamma è solita portare in giro per il mondo, in modo così da poter viaggiare alla scoperta di animali diversi, comprendendo il loro habitat naturale.

Maddalena Schiavo ci invita a fondere sogno e realtà mediante una narrazione lineare e accogliente. Un viaggio incredibile tra ippopotami, giraffe, elefanti, orsi e pinguini che dona così l'opportunità alla piccola Alice (e ai suoi primi lettori) di intraprendere un itinerario in grado di attraversare il globo terrestre, giungendo in Antartide passando attraverso la Savana, l'Amazzonia, il continente asiatico e il giardino di casa.

L'albo, edito da Edizioni Corsare, è impreziosito dalle illustrazioni di Valeria Valenza che, con le sue tavole coloratissime e ricche di dettagli, si mostra come una calamitica forza d'attrazione, funzionale al narrato.

Ah...dimenticavo, a complementare l'opera, ideale per il target 3-7 anni, i piccoli lettori troveranno anche due tavole in bianco e nero pronte per essere colorate prima, dopo o durante la lettura.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: