L'autobus giallo . Recensione
Una storia che ci racconta lo scorrere del tempo, pronto a cambiare il senso delle cose

Orecchio Acerbo
Release date:15-09-2025
Codice Isbn:
9791255070795
Target:
dai 4 anni
Target:
dai 4 anniRecensione
(Ri)ecco un nuovo settembre. Purtroppo l'estate volge al termine e tutto torna alla normalità. Così, anche noi di LibriManent torniamo a scrivere delle novità di editoriali legate alla letteratura per l’infanzia.
Per questo nuovo inizio abbiamo scelto di ripartire da un albo semplicemente meraviglioso che, senza troppi dubbi, vorremmo mettere all'interno della top ten di questo 2025. Edito da Orecchio Acerbo, “L'autobus giallo” ci racconta lo scorrere del tempo, pronto a cambiare il senso delle cose, proprio come accade a questo iconico mezzo di trasporto che, con il suo colore acceso, porta gioia a molti, proprio grazie ai mutamenti che il tempo porta con sé.
Pubblicato su carta lucida dalla sostenuta grammatura, l'opera di Loren Long gioca con un target esteso, attraverso l'uso di illustrazioni avvolgenti, rese vitali dalla scelta di utilizzare inquadrature accorte, in cui campi totali e lunghissimi definiscono lo sguardo del lettore, qui rapito, non solo dalla tecnica illustrativa, ma anche da un metaforico color pass in grado di raccontare cromaticamente quella spensieratezza rara e viva in grado di colorare la quotidianità.
Sarà così che, tra suoni onomatopeici e sguardi poetici, l'autore decide di condurci in un lungo sentiero, in cui la gioia, la malinconia e i sorrisi si mescolano in maniera delicata tra le colline di un mondo nel quale entrare ogni qualvolta si voglia salire su quel bus carico di allegria.
Loris Gualdi

Scheda:
-
Autore:
Loren Long
Illustrazioni:
Loren Long
Editore:
Orecchio Acerbo
Prezzo: €
17.00