L'architetto e l'albero

Maniacale, rigoroso e un poco svitato; Eugenio era proprio così

L'architetto e l'albero cover

Uovonero Release date:15-10-2023

Codice Isbn: 9791280104359

Target:

dai 4 anni

Recensione

Maniacale, rigoroso e un poco svitato; Eugenio era proprio così, sia nella vita privata, sia in campo lavorativo. Il suo essere architetto, infatti, rispecchiava la sua ossessiva ricerca dell'ordine e della linearità. Nulla doveva apparire caotico o entropico. I suoi progetti dovevano trovare e promuovere la simmetria e la perfezione.

Un giorno, però, un grosso albero, cadendo proprio sul cantiere di un palazzo in costruzione, porta il climax espressivo verso una svolta, dando al nostro protagonista un nuovo orizzonte creativo-interpretativo, risvegliando così la bellezza di una natura troppo spesso soffocata dall'uomo.

Già vincitore del premio Prix du livre d’architecture pour la jeuness 2020, l’albo di Thibaut Rassat va ad impreziosire la collana Geodi di Uovonero. Un'opera metaforica, capace di intrecciare la natura e l'urbanistica in maniera ispirata, dando spazio a illustrazioni impeccabili, in cui la geometria e l'istinto definiscono una riuscita dicotomia narrativa.

L'albo, tradotto da Sante Bandirali, offre una deliziosa alternanza cromatica tra grigio e lineare rigore e morbidi cromatismi dai toni verdeggianti, spinti da citazioni architettoniche (Gordon Matta-Clark) che ci ricordano come l'uomo possa costruire senza devastare l'habitat, spesso ferito dai meri interessi.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet

Acquista su Amazon




Scheda: