Io sono Margherita-di Valeria Angela Pisi , recensione

Io sono Margherita. Recensione

Quando due genitori si separano non è mai facile.

Copertina del libro Io sono Margherita

Lapis Edizioni Release date:07-07-2025

Codice Isbn: 979-1255190196

Target:

dai 4 anni

Recensione

Quando due genitori si separano non è mai facile. La nostalgia del quando "eravamo noi tre" felici e assieme, può lasciare il posto a cinema e gelati… ma essere davvero felici non è facile, perché quando si è tristi dentro il nostro sguardo cambia.

Talvolta è necessario chiudere il mondo fuori per ritrovare sé stessi ed evitare di vedere la propria realtà andare in frantumi. Così è, e così sarà per molti bambini, esattamente come accaduto a Margherita, piccola protagonista di questa novità Lapis Edizioni.

Margherita si sente divisa: un giorno è Rita e si ritrova nella vita salutista e ordinata del papà, il giorno seguente è Marghe, che si ritrova catapultata nella allegra strampalatezza della mamma. Insomma una vita nuova..... anzi due.

Valeria Angela Pisi parla (al target + 4) della separazione genitoriale, e lo fa con ironia, delicatezza e accortezza, utilizzando riusciti escamotage narrativi.

L'opera, appena uscita dallo scaffale delle novità, viene ingemmata dalle originali e accoglienti illustrazioni di Aurora Cacciapuoti, caratterizzate da sorrisi e buffe espressività, in cui trovano posto contorni decisi, colori saturi e pastelli, qui in grado di dare dinamicità ad una storia preziosa.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: