Io sono Blu -di Irene Guglielmi , recensione

Io sono Blu . Recensione

Chi di noi non si è mai sentito escluso?

Copertina del libro Io sono Blu

Carthusia Release date:25-07-2025

Codice Isbn: 978-8869452185

Target:

dai 3 anni

Recensione

Chi di noi non si è mai sentito escluso, non capito, non accettato?

Quante volte ci siamo omologati in un contesto non nostro, finendo poi per non riconoscerci più? Perché nessuno ci ha mai invitato davvero a coltivarla, questa nostra diversità, a renderla la nostra forza? Forse serviva un libro. Un piccolo libro muto, pensato per piccoli bambini, anche per quelli nascosti tra le pieghe del nostro essere adulti.

Io sono Blu, di Irene Guglielmi, è un silent book che parla senza parole. Vincitore del Silent Book Contest junior 2021 si rivolge a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, ma arriva dritto al cuore di chiunque lo sfogli.

Blu è un personaggio che si sente diverso, fuori posto in un mondo che non lo comprende. Le illustrazioni, poetiche e curate, lo accompagnano in un viaggio alla scoperta di sé, della propria unicità, e del diritto di esistere così com'è. Una narrazione fatta di immagini e silenzi, che lascia spazio all’interpretazione e invita a fermarsi, osservare, sentire.

Questo libro non solo stimola la fantasia e il pensiero dei più piccoli, ma offre anche agli adulti un’occasione rara: quella di rivedersi, riconoscersi e magari perdonarsi per tutte le volte in cui si sono sentiti “troppo blu” in un mondo grigio.

Io sono Blu è un libro che accarezza l’anima. Un piccolo tesoro che, senza una sola parola, dice tutto.



Simone Ruscino

Le recensioni di Librimanet




Scheda: