Il club delle pigiamiste. Fermi tutti!

“Il Club delle Pigiamiste è un inno alla pigiamistità come stile di vita!”

Il club delle pigiamiste. Fermi tutti! cover

Giunti Release date:15-10-2021

Codice Isbn: 9788809951419

Target:

dai 5 anni

Recensione

Alice e Caterina sono le fondatrici del club delle pigiamiste. Sono vicine di casa e sono migliori amiche. Ogni domenica si riuniscono segretamente dando vita a giochi, confronti e confidenze. Tra i soci del club c’è anche Rocco, vive al piano di sotto, e per essere accettato nel circolo ha dovuto superare alcune difficili prove, in grado di validare la sua pigiamistità.

Un giorno (come tanti) Rocco arriva al club portando con sé dubbi e preoccupazione. I suoi genitori “si comportano in modo strano”. Un mistero improvviso su cui indagare con l'aiuto del Gran Consiglio Mondiale delle Pigiamiste…

Giulia Binazzi ci racconta con leggerezza il mondo dei piccoli bimbi alle prese con il trasloco. Infatti, cambiare casa può essere percepito come un evento traumatico, qui condiviso con la sfera amicale, vero e proprio motore dinamico della deliziosa storia edita da Giunti Editore. Lo storytelling lineare, divertente e ricco di buffe sorprese, viene ingemmato dalle illustrazioni di Chiara Leonardi, abile nel bilanciare uno stile piacevolmente classico con una coloritura satura e vivace, innestata su spazi liberi e neutri.

L’opera, terzo volume della serie, appare ideale per un target 4-9, ma mi sento di dover coinvolgere in questa fascia di riferimento anche i genitori stessi che, oltre a divertirsi con la lettura ad alta voce, avranno la possibilità di pensare a quanto sia importante comunicare con i propri figli, evitando di lasciar loro pensieri troppo grandi da gestire.

A complementare l’albo, inizialmente nato sui sentieri dell’autoproduzione, i piccoli lettori troveranno anche alcune attività pratiche, intente a stimolare l’inventiva e le idee attraverso l’uso di matite e creatività.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: