Cari tutti, me ne vado!

Un libro meraviglioso

Valentina Edizioni

Release date:22-09-2015

Codice Isbn: 978-88-97870-41-8

Target:

dai tre anni

Recensione

“Prometto che vi scriverò”

Sunny è un lemure e vive nel deserto del Kalahari, dove c’è caldo…troppo caldo. Vive con al sua numerosa famiglia, con la quale si ritrova a fare tutto insieme…ma proprio tutto. Una famiglia unita…troppo unita.

Così per combattere le sue perplessità e il suo senso di claustrofobia, Sunny, dopo lunghe elucubrazioni, decide di partire per un posto perfetto in cui vivere. Armato di valigia, inizia così il suo viaggio intorno al mondo.

“Cari tutti, me ne vado!” è un libro straordinario, di certo tra i migliori di questo nuovo inizio di stagione. Un racconto divertente e dinamico, in grado di descrivere sensazioni emotive attraverso l’uso sapiente dell’umorismo, qui al servizio dell’espressività grafica di illustrazioni interposte tra acquarello e matite grasse. Un accorto punto nodale, confine autentico di un molteplice livello di lettura, abile nel raccontare dettagli e sfumature, semplicemente da scoprire lettura dopo lettura.

Ad impreziosire (con originalità) l’opera di Emily Gravett sono poi le cartoline che Sunny spedisce ai suoi famigliari. Infatti, per ogni tappa del suo viaggio il protagonista e il piccoli lettori si ritroveranno a maneggiare messaggi postali incollati sulle pagine ad alta grammatura, per poi scoprire parti di illustrazioni celate dal posizionamento delle stesse.

Un libro meraviglioso.

Scheda: