Boom. La guerra dei colori

Bugie, arte propagandistica e scelte scellerate

Boom. La guerra dei colori cover

Beccogiallo Release date:19-02-2023

Codice Isbn: 9788833142494

Target:

dai 6 anni

Recensione

"La gente iniziò ad aver paura. E rinunciò alla libertà in cambio della sicurezza."

Due villaggi vicini, posti sulle rive di un mare calmo e pacifico.

Due nascite nella medesima notte.

Due ossessioni per colori lontani: il verde e il rosso.

Tutto e tutti avrebbero dovuto rispettare la loro nuova visione delle cose. Infatti, un mattino come tanti i due (ormai adulti) protagonisti si incrociano tra le acque estive del loro mare, dando inizio ad una diatriba tanto assurda quanto azzardata. Una fisima reale, ricca di bugie, arte propagandistica e scelte scellerate, in cui l'assurdo e continuativo diverbio trainerà i due popoli in un vortice di eventi, alimentato da egocentrismo, follia e divieti, qui nascosti dietro ad un nuovo muro di separazione.

Becco giallo porta in Italia l'iconica opera di Ximo Abadia, tradotto da Gabriele Ba; un albo cartonato di grande impatto, in cui il tempo della guerra si mostra in maniera visiva e visionaria. L'albo, illustrato attraverso forme, silhouette e colori sgargianti, sembra voler riportare alla mente, non solo l'avanguardia persuasiva di un tempo, ma anche l'imprinting della comunicazione pubblicitaria che fu del Futurismo.

Il volume cartonato, raccontando in maniera semplice e fiabesca l'assurdità dei totalitarismi e della guerra, sembra volersi rivolgere un target piuttosto esteso; infatti, la piacevole lettura, grazie anche ai suoi diversificati livelli interpretativi, può, senza troppi dubbi, assestarsi attorno ad un target + 7, qui inteso come un intervallo di tempo che dai sette anni arriva fino ai 99.

Insomma un albo riuscito ed efficace.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet


Acquista su Amazon




Scheda: