Befana
Un libro perfetto per l’imminente Epifania

Jaka Book
Release date:24-11-2019
Codice Isbn: 9788816574724
Target:
dai quattro anni
Recensione
Nicola è un bambino che vive, nell’edizione italiana, nella campagna toscana, a Montepulciano. È un bambino capriccioso e dispettoso, la mamma vorrebbe che lui desse una mano con le faccende della fattoria, ma lui non ci sente ed anzi, maltratta sia le galline che la mucca, fondamentali per il sostentamento della sua famiglia. La mamma allora lo minaccia con il classico spauracchio della Befana ed il suo relativo carico di carbone per i bambini cattivi. Questa minaccia a Nicola non fa nessuna paura. Dopo l’ennesimo rimprovero della mamma, il ragazzino va a fare una passeggiata nel bosco, ma si perde. Arriva nei pressi di una casetta scapestrata e dentro trova una vecchina brutta e all’apparenza molto cattiva.
Sarà lei o non sarà lei?
Da qui parte una sorta di viaggio di formazione express, con il bambino ribelle intento a superare alcune prove legate, diciamo, alle sue antiche malefatte. Riuscirà a redimersi aiutando la misteriosa vecchietta?
Una storia breve ma molto significativa, dove si spiega che anche il più ribelle dei bambini, in fondo, merita l’opportunità di avere una “seconda possibilità”.
Un libro perfetto per l’imminente Epifania che, oltre a portarsi via tutte le feste, spazza via anche gli stereotipi sulla Befana costretta da anni a ritagliarsi un ruolo da comprimaria festiva per ragioni di mero marketing.
La caratterizzazione della vecchina in questo libro è molto originale e molto ben delineata, ne esce fuori una figura dark ed un po' gotica, quasi uscita da un film di Tim Burton.
“La Befana” è un libro consigliato per bambini dai 7 anni in su, ed è una lettura rassicurante nei toni, ma fuori dai canoni per ciò che concerne ambientazione e disegni.
Scheda:
-
Autore:
Sandra Nelson
Illustrazioni:
Sébastien Pelon
Editore:
Jaka Book
Prezzo: €
14.00