Spunta

La storia narrata è quella di ognuno di noi

Lavieri Release date:07-09-2018

Codice Isbn: 9788896971949

Target:

dai 4 anni

Recensione

Spunta è un albo per ragazzi edito da Lavieri, scritto ed illustrato da Resli Tale, eclettica artista partenopea. Spunta non solo è il nome della protagonista di questa piccola ed elegantissima storia, ma è anche il segno grafico che fa da leitmotiv della narrazione.

La bambina, appena trasferita in una nuova città, infatti, con esso annota tutte le cose che le piacciono o che conosce fino ad imparare una parola nuova, magica ed importantissima per lei.

Questo delizioso libretto è attualissimo perché pone l’accento sul tema dell’accoglienza e dona al segno della spunta (doppia in ambito social) una valenza positiva nella sua normalità originaria, come qualcosa di acquisito, imparato e non come una sorta di generatore di ansie e di speranze mal riposte.

I disegni sono splendidi nella loro semplicità ed hanno un accostamento cromatico soave ma al contempo pieno di carattere. La storia narrata è quella di ognuno di noi, di tutti i nostri primi giorni di scuola, di tutte le nostre piccole grandi scoperte quotidiane.

Spunta è un piccolo gioiello, semplice ma prezioso come la collana di filo di lana della sua omonima protagonista.

Simone Ruscino

Le recensioni di Librimanet


Scheda: