Piccolo in città

Fiducia, crescita, sicurezza.

Orecchio Acerbo Release date:10-12-2020

Codice Isbn:9788832070422

Target:

dai 4 anni

Recensione

Fiducia, crescita, sicurezza.

Prima di leggere questa recensione, e, se vi verrà voglia, di acquistare questo libro, riflettete su queste tre parole chiave.

Fiducia

Nella vita tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci dia fiducia, che ci tenga la mano e che poi ci dica: “vai, io ti aspetto qui, fai attenzione”.

Crescita

Crescere, diventare grandi, significa accettare quell’invito ad andare e fare tesoro delle raccomandazioni dateci.

Sicurezza

La nostra casa da piccoli è e deve essere sempre un approdo sicuro, il luogo del ritorno, dove si ristabilisce una quiete dopo una piccola tempesta.

Questo picture book contiene queste tre parole, scritte a caratteri d’oro nella filigrana delle pagine che lo compongono. Contiene questo e tanto altro. Ci sono odori, c’è la sensazione del freddo della neve e del caldo di una bocchetta d’areazione al momento giusto al posto giusto. Ci sono immagini e ci sono ricordi che, tavola dopo tavola, appaiono nella mente di chi legge, come fosse un videoclip anni ’90. Ci sono tutte quelle volte in cui qualcuno ci ha detto: “vai, stai attento, portati dietro i fazzoletti e l’ombrello, occhio a quando attraversi, io ti aspetto qui” e noi eravamo piccoli di fronte a qualcosa di enorme.

Quel “qui” è un luogo fisico ma soprattutto un luogo dell’anima nel quale possiamo tornare ogni volta che vogliamo, anche se siamo partiti e non siamo più tornati o, chi ci aspettava, adesso, non c’è più.

Che poi non ci sia più, in realtà, è un fatto relativo.Perché quando evitiamo quel vicolo buio, quando guardiamo due volte a destra e sinistra prima di attraversare, quando sappiamo che in quell’angolo della città c’è un posto che fa dei panini strepitosi, beh, loro sono lì con noi e quindi, sì ce la faremo.

Piccolo in città, Sidney Smith, Orecchio Acerbo edizioni , un perfetto auto regalo di Natale per tenere per mano la più piccola versione di noi stessi.

Simone Ruscino

Le recensioni di Librimanet






Scheda: