Layla

Uno straordinario itinerario tra neve, freddo, acqua e monti.

Erickson Release date:13-01-2020

Codice Isbn: 9788859020608

Target:

dai 5 anni

Recensione

Il papà di Layla è un abile scalatore. Dopo averlo visto partire per molti viaggi, la piccola ed intraprendente protagonista decide di accompagnarlo per vedere ciò che vive in ogni sua avventura. Così, tra neve, freddo, acqua e monti, la piccola bimba, abbandonando le sue comodità, inizia uno straordinario itinerario, riuscendo a dare concretezza al suo nome, perché non tutti sanno che Layla significa “cima della montagna”.

Pubblicato da Erickson Editore in collaborazione con Montura Editing, BQE Editrice e patrocinato dal CAI, l'albo, scritto da Reinhold Messner, cerca di raccontare con immediatezza e semplicità l'amore per le montagne, oltreché la magica ricerca del silenzio e della solitudine, che solo le alte vette riescono a regalare.

L'autore, protagonista tra le tavole illustrate da Davide Panizza, sembra voler utilizzare le dinamiche narrative della favola per stimolare i bambini verso un rispettoso approccio alla natura che, non solo deve essere rispettata, ma anche conosciuta attraverso una magica atmosfera. Un habitat perfettamente illustrato dalla delicatezza artistica di tavole full page, in cui l'ovvio dominio di colori glaciali restituiscono sensazioni cromatiche in grado di trasportarci tra le desolate cime innevate di luoghi impossibili, lontanissimi dalle nostre comodità



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: