La Sfida

Una partita di calcetto per rilvere una disputa tra adulti e ragazzi

Multimage Release date:17-10-2019

Codice Isbn: 9788899050962

Target:

dai cinque anni

Recensione

“Siamo una micro casa editrice che si occupa di "cose inutili" e riconfortanti allo stesso tempo; parliamo di nonviolenza, dell'essere umano e della sua rinnovata spiritualità.” Così si legge sulla home page del sito di Multimage, associazione Editoriale sviluppata dal Movimento Umanista con l'obiettivo di promuovere i valori dell'Umanesimo Universalista nella società.

Tra le proposte del ricco catalogo, per la collana “L’isola che c’è”, è arrivato da poche settimane “La Sfida”, una piccola narrazione incentrata sulla differente visione delle necessità e degli interessi, mostrando il classico fronteggiarsi tra il mondo adulto, troppo spesso legato alla monetizzazione e alla compostezza, e quel mondo sognante e libero dei ragazzi. Infatti, la narrazione di Stefano Montanari, intercalando i classici ruoli di Propp, mostra con candida semplicità espositiva lo scontro tra il Sindaco di Surembo ed un piccolo gruppo di ragazzi, pronti a tutto per evitare di vedere il loro campetto da calcio trasformato in un grigio parcheggio. Come risolvere la disputa? Semplice, con una sfida a calcetto tra il Sindaco Bucapalloni e la squadra di Max, piccolo protagonista di una strampalata squadra: i Surembo Megastars.

Il libro, ricco di personaggi bislacchi e imprevisti narrativi, è legato al mondo di Insuperabili Onlus e Reset Academy, impegnate a promuovere le scuole calcio Insuperabili Reset Academy, volte ad aiutare ragazzi con disabilità cognitiva, fisica e sensoriale. Proprio grazie a questa particolare collaborazione, parte del ricavato sarà devoluta in favore di quei ragazzi a cui dobbiamo e possiamo garantire il rispetto del diritto al tempo libero e al gioco.



Le recensioni di Librimanet




Scheda: