L'ombra di ognuno

Un'opera elegante e straordinariamente strutturata.

Camelozampa Release date:13-05-2021

Codice Isbn:9791280014160

Target:

dai 5 anni

Recensione

Questa è la storia di un cervo preoccupato, di un coniglio che vuole diventare grande, di un soldato in guerra, di un gatto che sogna, di un libro che vuole sapere tutto e… di un'ombra .

Questa è una nuova storia di Mélanie Ritten, giunta a noi grazie a Camelozampa, che ha appena dato alla stampe una prima edizione elegante e sognante, in grado di dare ragione ad una narrazione poetica e visionaria, in cui gli acquerelli mostrano i giusti cromatismi per accompagnare una vera e propria fiaba moderna.

Infatti, le illustrazioni, alternando full page a contorni liberi, ci accompagnano attraverso un'improbabile amicizia tra protagonisti tanto diversi da riuscire a complimentarsi. Un'avventura ricca di dettagli e ricami narrativi, che portano gli interpreti verso un anelato traguardo, costellato di vicende ed ostacoli che porteranno i personaggi a vivere un viaggio metaforico.

Spinto dalla verve onirica dell'autrice, le raffinate illustrazioni accompagnano i primi lettori attraverso le loro paure, stimolandoli ad affrontare i timori, qualunque essi siano. Ponendo l'accento proprio sulla paura del buio, della solitudine e della separazione, lo storytelling finisce per mescolarsi a tematiche strettamente legate all'amicizia, al mutuo aiuto e la solidarietà, silenti motori di un abbraccio che avvolge il connubio tra timore e voglia di crescere.

Insomma, un'opera elegante e straordinariamente strutturata attraverso un montaggio filmico ardito e ben congeniato, in grado di accompagnare il lettore in un sogno ad occhi aperti.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: