In cielo ma dove?

Il tema della morte affrontato con i bambini

Uovonero Release date:29-08-2020

Codice Isbn: 9788896918890

Target:

dai 6 anni

Recensione

Il ritrovamento del corpo di un passero in giardino offre lo spunto per un dialogo tra due fratelli sul tema della morte. Luca ha quattro anni, Andrea invece di anni ne ha dodici, la loro famiglia ha già vissuto l’esperienza della morte a causa della scomparsa dello zio Davide.

Il dialogo ci trascina tra le pagine dell’albo, la curiosità, i mille perché del bambino più piccolo pressano il ragazzino più grande che cerca inizialmente di evitare il tema doloroso, troppo doloroso per lui. Presto il dolore per la morte dello zio si scontra con la felicità del ricordo, di una vita che in qualche modo prosegue nel cuore di Andrea.



“Perché sorridi?” domanda. “Perché mi sono ricordato della faccia che faceva Davide quando diceva una pancia da zio”. “Allora ricordare fa sorridere!”. “Certe volte sì, certe volte no…”.

Le parole dei due bambini sono accompagnate dalle illustrazioni di Antonio Ferrara, disegni preziosi dal tratto onirico, delicate, cariche di emozioni trattenute, attente al dettaglio senza mai diventare ingombranti.

Il tema della morte affrontato con i bambini, con la loro naturale necessità di comprendere sempre, anche l’incomprensibile, è lasciato da Antonella Ossorio alle domande di Luca e agli stati d’animo di Andrea: un sorriso legato ad un ricordo dello zio Davide scioglie ogni tabù, ogni resistenza di fronte al dolore, perché non esiste morte che possa sconfiggere il ricordo di chi abbiamo avuto a fianco.



Fabio Nanni

Le recensioni di Librimanet




Scheda: