Giulietta e federico

Un sogno fatto di parole, di immagini emozionanti

Camelozampa Release date:03-02-2020

Codice Isbn: 9788899842772

Target:

dai 7 anni

Recensione

Nel 1943 un giovane scrittore di storie per il teatro e la radio ed una giovane attrice si incontrarono negli studi della Rai, allora chiamata Eiar. Lui scriveva le storie e lei dava la voce alla protagonista di una di esse. Le avventure di Cico e Pallina, due stralunati fidanzatini, erano già Federico e Giulietta, ma non lo sapevano ancora. Lo scopriranno nel tempo, attraverso km di pellicola e storie straordinarie.

Federico e Giulietta sono Federico Fellini e Giulietta Masina la coppia più romantica e famosa del cinema italiano: film indimenticabili e 5 premi oscar sono ancora lì a dimostrarlo ed a ricordarlo a generazioni di cinefili.

I film di Fellini non sono incanalabili in un genere specifico, sono semplicemente “film di Fellini”, resi tali da tutta una serie di topoi specifici, unici ed originali, non riproducibili. L’aggettivo che si utilizza spesso, per provare a definire l’arte Felliniana è “onirico”. Questo bellissimo albo illustrato, scritto da Federica Iacobelli ed illustrato da Puck Koper è esattamente questo: un sogno fatto di parole, di immagini emozionanti, più in generale, di vita.

La vita che due artisti straordinari si sono scambiati nel corso di 50 anni vissuti insieme, sulle scene, mano nella mano. Federico e Giulietta come Cico e Pallina, in un gioco di rimandi, per poi ritornare lì, dove tutto era iniziato.

Nell’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita del regista ecco dunque questo libro prezioso, edito da Camelozampa, che va bene per tutti, dagli amanti del cinema ai giovani lettori che, attraverso questa delicatissima storia, possono scoprire un artista straordinario ed una storia d’amore d’altri tempi, indissolubile, poetica.

Un Sogno.



Simone Ruscino

Le recensioni di Librimanet




Scheda: