E tu come dormi

Dormire, riposare il giusto quantitativo di ore sempre consigliatissimo...

Nomos Edizioni Release date:04-08-2020

Codice Isbn: 978-88-94811-72-8

Target:

dai 3 anni

Recensione

Secondo alcuni studi gli esseri umani dormono in media circa 26 anni della loro vita e di questi 6 li passano sognando. Una bella media, no?

Dormire, riposare il giusto quantitativo di ore è sempre consigliatissimo per riuscire ad esseri riposati e pronti alle fatiche della vita. Non è di questo avviso il piccolo ghiro che di andare a dormire, proprio non e vuole sapere. La mamma, però, sa come convincerlo! Inizia così un racconto di come dormono tantissime specie di animali.

Lo sapevate voi che le volpi, ad esempio, per addormentarsi, seguono un rituale preciso e stanno attentissime che attorno a loro non ci siano predatori? Oppure eravate a conoscenza del fatto che le lontre quando dormono in acqua si tengono la zampa l’un con l’altra per non essere trascinate a largo? Avreste mai detto che i serpenti, invece, per non farsi disturbare nel sonno emettono delle puzze tremende capaci di far scappare chiunque? Avete mai pensato che il vostro gatto, in media, dorme 19-20 ore al giorno? Beato lui!

Tutte queste curiosità, e mille altre, potete trovarle in questo bel libro illustrato da Natalia Karpova e scritto da Evgenia Gunter edito in Italia da Nomos Bambini. Questo racconto può essere un asso nella manica non indifferente se i vostri bambini di dormire non ci pensano nemmeno. Una lettura intelligente e ben scritta, ricca di notizie poco conosciute sul sonno degli animali, utile a cullare i piccoli verso Morfeo.

Ma, a proposito, mamma Ghiro sarà riuscita a convincere il piccolo Ghiro a dormire?

Scopritelo insieme ai vostri bambini, ma attenti a non addormentarvi prima di loro!



Simone Ruscino

Le recensioni di Librimanet




Scheda: