Desperado

Un vero e proprio western per bambini

Beisler Release date:24-10-2020

Codice Isbn: 978-88-7459-069-8

Target:

dai 3 anni

Recensione

Con mio figlio, 7 anni, l’altro giorno mentre lo portavo a scuola parlavamo di baci. E a un certo punto lui mi ha detto, a proposito di un’ipotetica bambina nel futuro “magari me ne darà uno quando la salverò!”. Ora non credo ci siano molti draghi o mostri nel nostro quartiere, mi è invece subito venuto in mente il bel libro – che a lui non ho mai letto – con cui Ole Konnecke ha vinto il premio Andersen come miglior libro per bambini tra gli 0 e i 6 anni.

Si chiama “Desperado” ed è un vero e proprio western per bambini con un protagonista che come figlio – e non solo lui! – ha un innato animo di cavaliere.

Il piccolo Roy è proprio così: un mini cowboy che va tutti i giorni all’asilo in sella al suo fedele destriero Desperado – che come tanti fidi destrieri è così importante da dare il titolo all’opera -, ma quando vede rapire la sua amata maestra da una masnada di briganti non esita un minuto.

Non vi voglio raccontare con quale piccola astuzia – che il far west non è solo pistole e cazzotti – Roy riesce a sconfiggere i cattivi, ma vi dico invece che Ole Konnecke ha raccontato in un’intervista rilasciata proprio in occasione della consegna del Premio che erano anni che voleva realizzare un western… e noi siamo felici che lo abbia fatto!

Perché anche se potrei avere da discutere con lui sul fatto che la maestra – donna - debba farsi salvare… se a farlo è un bambino adorabile, intraprendente e coraggioso, chi non vorrebbe essere salvata?



Manuela Capelli

Le recensioni di Librimanet




Scheda: