Come soli segreti

Tra le onde del mare editoriale, oggi incontriamo Pulci volanti, piccola e raffinata casa editrice di Terni...

Pulci Volanti Release date:08-06-2021

Codice Isbn: 978-88-942477-8-7

Target:

dai 6 anni

Recensione

Tra le onde del mare editoriale, oggi incontriamo Pulci volanti, piccola e raffinata casa editrice di Terni, ancora una volta, in grado di restituire agli scaffali un’opera elegante chiamata Come soli segreti.

La nuova release, legata la collana ConRispondenze sembra voler parlare ai bimbi fin dal peritesto, mediante un formato orizzontale e maneggevole racchiuso in una hard cover da cui iniziano ad emergere I magici tratti di illustrazioni semplicemente meravigliose. Infatti, proprio l'arte pittorica di Anita Barghigiani, funge da potere attrattivo, grazie alla sua potenza magnetica, qui in grado di trainare i piccoli lettori e i loro genitori in un mondo dicotomico, in cui realtà percepita e immaginazione si incontrano abbracciandosi l'un l'altra.

Le tavole, ricche di delicatezza espressiva, riescono a modulare il confine tra sussulti onirici e sguardi metaforici, che trovano linfa vitale tra i cromatismi delicati della vera e propria narrazione visiva, aperta a divergenti interpretazioni. Proprio tra le pieghe di questo apparente surrealismo, incedono le parole di Cristina Pezzetta, dalle quali si giunge a conoscere Jamal e Frida, due bimbi che, come tanti, custodiscono un luogo segreto dove nascondersi da una realtà a volte troppo scomoda. Un luogo in cui tutto è diverso "come l'aria che è fresca il verde e il cielo, che si riempie di stelle”, un luogo in cui si vede un mondo differente, un mondo dove rifugiarsi.

Un giorno all'improvviso, però, quella dolce tranquillità viene deformata da un mostro orribile, che li costringe a fuggire e a osservare lo sgretolarsi dei loro sorrisi.

L'albo di Pulci volanti (a mio avviso) riesce ad uscire dalla banalità, offrendo ai lettori una visione aperta e libera degli accadimenti narrati. Una narrazione in cui ho ritrovato l'arte liberatoria e sognante di Federico Fellini, tra le cui trame, spesso, si riusciva a trovare qualcosa di magico e di immaginifico. Proprio così accade in questo straordinario Come solo i segreti, in cui ognuno di noi troverà una personale interpretazione tramite la quale poter dare un nome alle cose, consapevoli che, al di là di tutto, la vera forza è sempre celata dentro al nostro cuore.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: