Archimede una vita geniale

...per un pubblico di ragazzi curiosi e desiderosi di trovare nella vita il loro: “Eureka!”

Verbavolant Edizoni Release date:27-02-2018

Codice Isbn: 978-88-99931-13-1

Target:

dai otto anni

Recensione

“Archimede una vita geniale” è un libro illustrato per ragazzi (target 8+) scritto da Giuseppina Norcia (già autrice de “L’isola dei miti” e “I doni degli dei”), illustrato da Giulia Cregut ed edito da Verba Volant edizioni per la collana Segna Storia, caratterizzata dalla presenza di un segnalibro che integra la copertina delle varie pubblicazioni rendendo la stessa in qualche modo “interattiva”.

La narrazione racconta di Giacomo, un bambino curioso che viene scelto niente meno che da Archimede da Siracusa (o meglio, dalla sua statua) per uno straordinario viaggio nel tempo all’insegna della scoperta. I vari capitoli del libro spiegano in maniera ironica e divertente alcune delle più celebri scoperte scientifiche di Archimede applicate alla quotidianità di un ragazzino delle medie; questo espediente rende la lettura fluida ed estremamente godibile. Il libro consta anche di una parte finale nella quale si possono trovare ulteriori approfondimenti, sempre scritti in modo comprensibile e fruibile da un pubblico di ragazzi.

Le illustrazioni di Giulia Cregut sono uno dei punti di forza di questa pubblicazione: disegni puliti e delicati, personaggi divertenti ed ottimamente caratterizzati, oltreché colori brillanti che ci accompagnano durante la lettura in modo non invasivo, integrando perfettamente la parte scritta.

Qualche riserva sull’impaginazione dell’intero volume: il capitolo finale con i vari approfondimenti penalizza un poco la lettura degli stessi. Forse sarebbe stato più opportuno inserirli al termine del loro capitolo di riferimento, con il fine di integrarne immediatamente la lettura. Ottima, invece, l’idea del glossario finale, strumento sempre utile specialmente in una pubblicazione di questo tipo.

“Archimede una vita geniale”, quindi, appare una lettura assolutamente consigliata per un pubblico di ragazzi curiosi e desiderosi di trovare nella vita il loro: “Eureka!”

Simone Ruscino

Le recensioni di Librimanet


Scheda: