2 detective e 1 bassotto

Arturo ha una grande passione: risolvere piccoli grandi misteri

Il Castoro Release date:04-02-2021

Codice Isbn: 9788869667107

Target:

dai 5 anni

Recensione

Arturo ha una grande passione: risolvere piccoli grandi misteri. Il suo nome, ispirato al mondo di Sir Arthur Conan Doyle, e il più classico esempio di nomen omen. La sua abilità intuitiva e la sua dedizione al mistero, infatti, lo portano ad inseguire ogni piccolo interrogativo.

Ma questa volta il caso da risolvere sembra essere ben più impegnativo: il suo caro amico Giovanni è stato allontanato dalla scuola elementare perché accusato di aver ordito un attentato contro il preside. Il buffo e superallergico amico, è accusato di aver nascosto nell'auto del dirigente scolastico una terribile puzzola sparapuzze .

Ad indagare assieme al superdetective Arturo, i lettori troveranno anche Agatha (... Indovinate da chi i sui genitori hanno preso ispirazione per il nome?), piccola e geniale amica appena trasferitasi in città.

Anche Agata adora indossare i panni dell'investigatore e così, insieme ad Arturo, cominciano ad indagare per salvare Giovanni dalla calunnia.

Inizia così una dinamica e divertentissima avventura di indagine, alla quale parteciperà in modo attivo anche Poarò (!!), un buffo bassotto che si mostra ai lettori come un motore silente e narrativo, posto all’interno di un’incredibile galleria di personaggi.

A rendere, permettetemi di dire, straordinaria questa nuova graphic novel edita da Il Castoro, sono i disegni di Gabriele Scarafia, sui quali sento di dover porre una particolare attenzione. Infatti, l'arte digitale del giovane illustratore appare pronto a giocare con l'umorismo di Akira Toriyama e gli stilemi artistici ti Butch Hartman. Proprio da quest'ultimo, l'autore piemontese sembra prendere spunto, partendo dalla sua Wacom, per mostrare linee di confine marcate, in cui le ombre e i riempimenti si posano in maniera impeccabile su background originari e narrativi, in grado di raccontare una storia a fumetti… finalmente dedicata ad un target esteso: +5



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: